Il cuore è uno degli organi più importanti del nostro corpo: l’alimentazione svolge un ruolo centrale per il suo mantenimento e buon funzionamento.
Come sempre frutta e verdura sono fondamentali. Aiutano la protezione delle arterie: rucola, zucchine, spinaci, cavoli e finocchi, tutti alimenti ricchi in vitamina K. Invece, per quanto riguarda la frutta agrumi, kiwi, prugne, mele, ananas e tutti i frutti di bosco svolgono funzione protettiva perché ricchi di vitamine.
Non dimentichiamo la frutta secca: noci, nocciole, arachidi, ricche di vitamina E, acidi grassi e omega-3 utili per contrastare l’aumento pressorio e per eliminare il colesterolo cattivo dalle arterie.
Inoltre, presentano un elevato contenuto di omega-3 e quindi benefici per il cuore anche sgombro, alici, sarde, salmone, oltre che la soia che ha elevate proprietà anticolesterolemizzanti.
Ricordiamo di mangiare sempre più spesso integrale: pane, pasta, riso integrali, ma anche altri cereali come quinoa e grano saraceno, importanti per ridurre il colesterolo cattivo grazie al loro elevato contenuto in fibre.
E come condimento scegliere sempre l’olio EVO (Extra-Vergine di Oliva): contiene acido oleico, grasso monoinsaturo che ha effetti protettivi sulle patologie cardiovascolari.
E per dolce? Evviva al cioccolato, specialmente fondente, contiene flavonoidi e polifenoli in grado di regolare e favorire l’elasticità dei vasi sanguigni.
Per un cuore in salute, accanto all’attività fisica e a un consumo moderato di sale, carne rossa e alcolici, ecco una ricetta semplice ma completa.
Continua a leggere su: https://www.policlinico.mi.it/news/2022-09-16/3029/nutricette-pasta-integrale-con-le-sarde-e-frutta-secca