Lenticchie, datteri, baccalà, cannella e frutta secca, cibi benefici per la salute, tipici del periodo natalizio, ma per le ottime caratteristiche nutrizionali dovrebbero essere consumati tutto l’anno.
Secondo la nostra Dieta Mediterranea, i legumi tra cui le lenticchie non dovrebbero essere utilizzati come contorno, ma costituire la portata centrale del pasto, sostituendo in almeno 2-4 occasioni settimanali le fonti proteiche classiche: carne, pesce, formaggi, affettati o uova.
La lenticchia è un legume ricco di proteine e fonte di una elevata quantità di vitamina B, ferro, fosforo, calcio, zinco e manganese. Contiene fibre sia di tipo solubile che insolubile e sono legumi amici della linea: possiedono un basso indice glicemico, ossia rilasciano il glucosio molto lentamente, contribuendo ad evitare i picchi glicemici.
In linea generale, maggiore sarà la cottura delle lenticchie migliore sarà la loro digeribilità. Infine, per chi soffre di gonfiore addominale, il consiglio è scegliere le lenticchie rosse decorticate: hanno le medesime proprietà nutrizionali, ma essendo prive della buccia evitano di fermentare, non provocando gonfiori.
Continua a leggere su: https://www.policlinico.mi.it/news/2022-12-13/3197/nutricette-i-super-food-natalizi-dallantipasto-al-dolce